Progetto senza titolo (8).png

x PCTO

(Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)

Attraverso l'esperienza pratica, l'alternanza scuola-lavoro aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchendone la formazione, orientandone il percorso di studio e ponendo le basi per la loro futura carriera lavorativa, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Tiem Impianti Srl offre percorsi di alternanza scuola-lavoro pensati per gli studenti degli istituti tecnici e professionali che hanno scelto il percorso elettrotecnico.

cos'è l'alternanza scuola-lavoro?

Introdotta nel 2003 (Art. 4, legge 53/2003), resa obbligatoria nel 2015 con la riforma della Buona Scuola (legge 107/2015) e rinominata P.C.T.O. a seguito dell'Art.57, comma 18 della Legge di Bilancio 2019, l'alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prevalentemente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato. 

obiettivi:

  • approfondire e mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione scolastica, acquisendo al contemo skills pratiche che possano favorire l'ingresso nel mondo del lavoro;

  • favorire l'orientamento professionale dei giovani e la loro integrazione nel mondo del lavoro, valorizzandone le attitudini e offrendo opportunità di crescita personale e professionale;

  • favorire e stimolare la comunicazione intergenerazionale, gettando le basi per uno mutuo scambio di esperienze e una crescita reciproca.

chi può candidarsi?

Studenti e studentesse di Istituti Tecnici e Professionali al quarto e/o quinto anno scolastico, che abbiano scelto il percorso di studi in Elettrotecnica.

 

Studenti e studentesse di Istituti Tecnici, che abbiano scelto profili di amministrazione aziendale.

prima di candidarti:

I percorsi di Alternanza si fondano su una convenzione stipulata tra le scuole e gli enti ospitanti: verifica che la convenzione sia in atto consultando i nostro elenco partners (qui) . Qualora fosse necessario stipulare la convenzione, contattaci

come candidarsi?

  • Segnala alla scuola il tuo interesse di svolgere l'esperienza di PCTO presso Tiem Impianti Srl.

  • Contattaci.

perché sceglierci?

01

esperienza quarantennale

Ci pregiamo di una storia lunga oltre quarant'anni: sin dal 1977, Tiem Impianti costituisce una realtà di riferimento nel territorio, occupandosi di progetti ambiziosi in campo elettrotecnico, e dedicandosi al contempo a opere edili e all'impiantistica per lo sfruttamento delle energie rinnovabili

Tiem Impianti Srl è composta da professionisti dalla consolidata esperienza nel settore, esperti che sono cresciuti con l'azienda stessa e che, ad oggi, sono in possesso di un elevato know-how.

centralità dei giovani

02

Insistiamo sulla centralità dei giovani perchè crediamo fermamente nel valore dell'innovazione, nella condivisione delle competenze e nella formazione delle giovani risorse . 

03

progetti ambiziosi 

Tiem Impianti Srl si pregia di una storia più che quarantennale, che ha permesso all'azienda di acquisire la stabilità necessaria e ottenere importanti incarichi. Sei alla ricerca della possibilità di metterti alla prova con progetti ambiziosi? Tiem Impianti Srl fa per te.

 
 
 
 
 
 

Vuoi saperne (ancora) di più?

0434 922990