tirocini universitari

Tirocini curriculari ed extracurriculari per studenti universitari. 

Un tirocinio presso l'ufficio tecnico di Tiem Impianti Srl offre un'esperienza formativa e migliora anche le tue skills con incarichi di lavoro pertinenti che possono aiutarti a prepararti per la tua futura carriera.

Dai forma al tuo futuro professionale con noi! 

tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare universitario costituisce un' esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura (un ente o un' azienda, pubblica o privata) convenzionata con l'Università.

 

Il tirocinio curriculare è parte del piano di studi di un percorso di istruzione universitaria ed ha finalità formativa. Può essere obbligatorio o facoltativo, secondo quanto determinato da ciascun corso di studio, e deve avere luogo nell'anno di corso previsto dal piano didattico. Oltre che a costituire un'occasione di contatto con il mondo ed il mercato del lavoro, è pertanto funzionale ad acquisire crediti formativi universitari (CFU), nell'ambito del proprio percorso di studi. 

ricordiamo che...

L’attivazione di un tirocinio curriculare è solitamente di competenza dell’ ateneo presso cui il tirocinante è iscritto. Il rapporto tra Università ed "azienda" si formalizza attraverso una convenzione alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo.

Il tirocinio curriculare non costituisce un rapporto di lavoro e, essendo primariamente finalizzato all’apprendimento, non prevede l'erogazione di un’indennità di partecipazione.

La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.

obiettivi

  • Approfondimento e/o completamento della formazione attraverso un’esperienza di alternanza scuola/lavoro;

  • Conseguente raggiungimento di goal di apprendimento specifici e aderenti al percorso di formazione a cui il tirocinante è iscritto;

  • Primo contatto con il mondo del lavoro, interazione con professionisti senior, sviluppo di skills pratiche​​. 

per chi?

Per svolgere un tirocinio curriculare presso Tiem Impianti Srl è preferibile* essere iscritti ai seguenti corsi di studio:

            Ingegneria Elettrica

            Ingegneria Gestionale

            Economia 

            Lingue e Letterature Straniere, Comunicazione  (attività di traduzione, social media managing etc).

 

Attenzione: questa distinzione è stata effettuata esclusivamente per garantire ai tirocinanti una maggiore aderenza dello stage al proprio percorso di studi e per garantire che le attività svolte durante l'esperienza di tirocinio siano quanto più di interesse per lo studente. 

* qualora il tuo corso di studi non sia incluso nell'elenco, contattaci: 

requisiti 

Lo/la stagista deve essere regolarmente iscritto/a ad un percorso di studi.

Se non stabiliti dai regolamenti di ateneo, non sussistono altri requisiti specifici.

Come candidarsi?

Contattaci, inviando al nostro indirizzo di posta elettronica un curriculum con le tue esperienze pregresse (è sufficiente l'elenco della tua formazione). 

tirocini extracurriculari

Hai appena conseguito la Laurea, triennale o specialistica, e sei alla ricerca di un'esperienza di tirocinio? 

Il tirocinio extracurriculare non rientra nell'ambito di un percorso di studi e non è finalizzato al conseguimento di crediti formativi. Esso costituisce un periodo di formazione pratica presso un ente o un'azienda, esperienza che solitamente si svolge nella transizione tra studio e lavoro, al di fuori di un percorso di studi. 

ricordiamo che...

Il tirocinio extracurriculare prevede una retribuzione minima obbligatoria, stabilita in base alla normativa regionale di riferimento.

obiettivi

  • Inserimento professionale della risorsa

  • Definzione congiunta e raggiungimento di obiettivi specifici;

  • Project working;

  • Affiancamento a professionisti senior.

per chi?

Per svolgere un tirocinio extracurriculare presso Tiem Impianti Srl è preferibile aver conseguito un diploma di Laurea nei seguenti campi: ​

            Ingegneria Elettrica

            Ingegneria Gestionale

            Economia 

            Lingue e Letterature Straniere, Comunicazione  (attività di traduzione, social media managing etc).

 

Attenzione: questa distinzione è stata effettuata esclusivamente per garantire ai tirocinanti una maggiore aderenza dello stage al percorso di studi effettuato e per garantire che le attività svolte durante l'esperienza di tirocinio siano quanto più di interesse per il tirocinante. 

requisiti

Generalmente, ad esclusione di casi specifici, sarà necessaria una DID convalidata o un documento valido rilasciato dal Centro per l’Impiego che attesti la disoccupazione del tirocinante.

Come candidarsi?

Contattaci, inviando al nostro indirizzo di posta elettronica un curriculum con le tue esperienze pregresse (è sufficiente l'elenco della tua formazione). 

Vuoi saperne (ancora) di più?

0434 922990