top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiem

Energie rinnovabili: quali vantaggi?

Una scelta etica: passa alle energie rinnovabili per tutelare il Pianeta.


Il motivo principale per passare alle energie rinnovabili è quello di fare la propria parte nel limitare l'emergenza climatica che il nostro pianeta sta attualmente affrontando.


Sebbene nel 2016 le parti dell'UNFCCC si siano impegnate a limitare l'aumento della temperatura a 1,5 gradi attraverso l'innovativo accordo di Parigi, un'indagine indipendente del New York Times ha rilevato che pochi paesi sono vicini al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'accordo. Da tempo, inoltre, l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) evidenzia che l’attuale trend di crescita delle emissioni non è coerente con l’obiettivo di sostenibilità globale, identificato essenzialmente nel contenimento dell’aumento della temperatura terrestre entro i 2°C nel lungo termine, attraverso la limitazione della concentrazione di gas ad effetto serra nell'atmosfera a circa 450 parti per milione di CO2.


Un rapporto della European Geoscience Union ha rilevato che un aumento delle temperature di 2°C potrebbe avere conseguenze devastanti:


- il 37% della popolazione mondiale sarebbe soggetta a ondate di calore estreme

- Il 98% delle barriere coralline scomparirà

- fino a 80 milioni di persone saranno a rischio sfollamento


Ma cosa ha a che fare tutto questo con l'energia? Molto più di quanto si creda. I combustibili fossili tradizionali, come carbone, gas e petrolio, sono i principali responsabili del cambiamento climatico, dell'inquinamento atmosferico e del degrado ambientale: l'anidride carbonica, in particolare, che viene rilasciata quando i combustibili fossili vengono bruciati, costituisce una delle maggiori cause del riscaldamento globale.

I combustibili fossili, il gas naturale e il petrolio sono risorse limitate, destinate ad esaurirsi.


Per queste ragioni è opportuno passare alle energie rinnovabili: il basso impatto ambientale delle fonti rinnovabili costituisce il loro principale vantaggio, dal momento che il loro utilizzo non implica nessun tipo di emissione di anidride carbonica o di altri agenti inquinanti.

Scegliere le fonti rinnovabili è una scelta responsabile nei confronti del Pianeta e delle generazioni future.


Vantaggi economici e agevolazioni fiscali


Passare alle energie rinnovabili è una scelta che può comportare vantaggi economici non trascurabili: molti paesi, tra cui l'Italia, offrono significativi incentivi finanziari per il passaggio alla green energy. Una vittoria per il Pianeta e per le tue tasche.




26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page